Stai visualizzando la scheda
di un evento già passato!
Programma

ALESSANDRO LEOGRANDE

By Gio 8 Settembre 2022 Settembre 9th, 2022 No Comments

Una serata in suo onore

Lunedì 19 settembre appuntamento alle ore 18.30 per Alessandro Leogrande, sempre dalla stessa parte incontro coordinato da Vins Gallico che vedrà la partecipazione di scrittori e giornalisti per ricordare la figura dell’intellettuale prematuramente scomparso ed affrontare un tema a lui molto caro: la questione sulla frontiera. (ingresso libero fino ad esaurimento posti).

Seguirà alle ore 21 ALESSANDRO. Un canto per la vita e le opere di Alessandro Leogrande, lo spettacolo del Teatro Koreja di Lecce con la regia di Fabrizio Saccomanno. Sul palcoscenico lo stesso Saccomanno insieme a Giorgia Cocozza, Emanuela Pisicchio, Maria Rosaria Ponzetta e Andjelka Vulic, attrici di Koreja. Il ricavato degli incassi (biglietto 10 euro) sarà devoluto a Mediterranea Saving Humans, una associazione che con la Mare Jonio, unica barca della Civil Fleet battente bandiera italiana, dal 2018 si occupa di ricerca e soccorso nel Mediterraneo centrale. Da marzo 2022 è anche impegnata in missioni umanitarie in Ucraina e ha recentemente lanciato MED care x Ukraine, un ambulatorio medico su ruote che fornisce assistenza medica di base alla popolazione civile in fuga dalla guerra a Leopoli e dintorni.
Lo spettacolo di Fabrizio Saccomanno e Gianluigi Gherzi, con la consulenza artistica di Salvatore Tramacere è una coproduzione Ura Teatro.
ALESSANDRO è il racconto della vita, delle imprese, delle opere di un intellettuale straordinario. È racconto di un giovane che sceglie di tenere gli occhi aperti sulla realtà che lo circonda, di dedicare la propria vita a donare luce a quello che rimane oscuro e nascosto nei luoghi più terribili, d’impegnarsi a smontare gli stereotipi e le frasi fatte con cui allontaniamo da noi i drammi che percorrono il nostro presente, di stare sempre e comunque dalla parte degli ultimi. Alessandro è Taranto; è viaggio nei ghetti dei migranti, persi nelle campagne. Alessandro è meraviglia di fronte a un quadro di Caravaggio, è capacità poetica di stare vicino al dolore, anche a quello che nessuno sopporta di vedere. È pratica altissima di una pietas dello sguardo, di un conoscere che parte dall’empatia, di un agire intellettuale continuamente bagnato dalla vita, dall’esperienza, dal rischio personale. Alessandro è un compagno di viaggio in questi tempi difficili, una fonte inesauribile d’ispirazione, un invito ad essere visionari. Alessandro è teatro pulsante, dove memoria, presente e utopia non sopportano mai, come in tutta la sua opera, di essere separati.

© 2019 A.T.C.L.

Associazione Teatrale
fra i Comuni del Lazio

| P.IVA 01410971004
| Privacy | Cookie