Stai visualizzando la scheda
di un evento già passato!
Diana Anselmo
Programma

Autoritratto in 3 atti

By Mar 27 Settembre 2022 Ottobre 4th, 2022 No Comments

Lecture Performance

Autoritratto in tre atti, esattamente come l’artista che lo agita e abita, e si fa beffa dei confini del genere e da videoperformance di 7min esonda in lecture-performance più ampia. Il tema centrale è lo sguardo, declinandolo però sotto tre diversi punti di vista; quasi fossero tre differenti modi di guardare ad un guardare. Si inizia dallo sguardo proprio, come percepito dalla mia singolare scatola cranica. Cosa vuol dire abitare un corpo con disabilità?

Si giunge poi a quello subìto, mettendo in campo il tema dell’intrusività degli sguardi altrui sui nostri corpi; sguardi che rendono la persona con disabilità oggetto di un qual certo morboso piacere voyeuristico, e che sta a noi imparare a gestire. Del resto, ogni sistema di potere affermerà sempre che la responsabilità ricade sulle spalle della categoria marginalizzata (che un po’ se la va a cercare). Se imparassimo a stare in casa non succederebbe niente. Si aprono ora le porte ad una discriminazione apparentemente ignota e misteriosa, ma in realtà “nascosta in piena vista”: l’abilisimo.

Tra cenni sociologici ed esperienze autobiografiche si approda infine ad un ultimo tipo di sguardo, tanto poetico quanto politico: quello riappropriato. È lo sguardo cercato, voluto e autodeterminato, sulla e della propria corporeità. Sguardo non più singolare, ma collettivo. Uno sguardo plurale e sovra-individuale, dipinto e restituito dal videomanifesto di Al.Di.Qua., prima associazione europea di advocacy composta da artisti e artiste con disabilità, per artisti e artiste lavoratori e lavoratrici del settore spettacolo con disabilità. Uno sguardo che, rovesciando l’oggetto in un soggetto, può finalmente esondare gli argini delle definizioni maggioritarie finora conferite a corpi disabilitati.

© 2019 A.T.C.L.

Associazione Teatrale
fra i Comuni del Lazio

| P.IVA 01410971004
| Privacy | Cookie